Home  Stato di emergenza nazionale per il maltempo esteso anche a Lucca e Massa: ben fatto, ora burocrazia celere per erogare ristori immediati

Esprime soddisfazione Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nell’apprendere la decisione del Consiglio dei ministri di deliberare l’estensione anche ai territori di Lucca e Massa Carrara dello stato di emergenza nazionale per l’ondata di maltempo di inizio novembre.

“Una notizia attesa con trepidazione – si legge in una nota dell’associazione - e sollecitata a gran voce dai tanti imprenditori, soprattutto balneari ma non solo, le cui attività fossero state danneggiate da mareggiate e allagamenti. Confcommercio si è attivata sin dalle prime ore successive alla calamità di qualche settimana fa, richiedendo a gran voce che si tenesse conto anche di quanto accaduto sui territori di Lucca e Massa Carrara. Due province dove, fortunatamente, non si sono contate vittime come purtroppo accaduto in altri territori della Toscana, ma che hanno dovuto comunque registrare danni molto gravi”.

“Un ringraziamento – conclude la nota – va a tutti coloro che si sono impegnati, dalla politica locale a quella nazionale, per arrivare a questo risultato. Adesso, ovviamente, occorre che dalle parole si passi ai fatti, accelerando le procedure burocratiche per i ristori a cittadini e imprenditori colpiti. A tale proposito chiediamo di ricevere al più presto dalla Regione le modalità operative riguardanti la presentazione delle domande, in modo così da supportare le imprese danneggiate nei territori di nostra competenza”.

⚠️ 𝗟𝗨𝗖𝗖𝗔 𝗘 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗥𝗔𝗥𝗔 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝘂𝘁𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗶𝗻𝗰𝗲 𝗱𝗮𝗻𝗻𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹' 𝗮𝗹𝗹𝘂𝘃𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝟮 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝘀𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼: aperta procedura per inviare le pratiche di riconoscimenti danni alla regione fino al 19 Gennaio! ⚠️

Finalmente, con l' ordinanza commissariale n° 129/2023 (Clicca qui per scaricarla: https://bit.ly/3RFRHZV ), anche le province di Lucca e Massa Carrara, sono state riconosciute tra quelle censite, che hanno subito ingenti danneggiamenti a seguito delle Alluvioni e Mareggiate del 2 Novembre scorso, rientrando nello stato di emergenza nazionale.

Pertanto è possibile, 𝗱𝗮 𝗼𝗿𝗮 𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟭𝟵 𝗚𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰, per le imprese interessate, fare subito domanda presentandosi presso i nostri uffici di Viareggio in Via Leonida Repaci n° 16/18

👇📑 Ecco cosa serve portare ai nostri uffici:
📌 Visura camerale dell' azienda
📌 Doc. Identità del Titolare/Legale Rappresentantecarta di identità
📌 SPID/CNS/CIE
📌 Penna usb con foto e video dei danni
📌 Eventuali perizie e informazioni specifiche sull’immobile danneggiato (dati catastali ecc.).

👇📑E ci deve essere consegnato opportunamente compilato:

✅ Modello C1 per le imprese 👉 https://shorturl.at/hHS29

‼ I nostri uffici di Viareggio e Versilia rimangono a disposizione delle imprese danneggiate dall' alluvione/mareggiata del 2 Novembre scorso, per predisporre la pratica con la quantificazione dei danni:

☎ 📧 Maria tel. 0584-1661192 / nannolamaria@confcommercio.lu.it