Homepage Servizi Assistenza Tecnica

Assistenza tecnica: dall'inizio attività a tutta la vita della tua impresa

Siamo al tuo fianco fin dall’apertura suggerendo le scelte più adeguate per il tuo settore di attività.

Ti orientiamo sulle normative e la loro evoluzione e ti informiamo su obblighi e adempimenti che incontrerai nel corso dell’attività.

Inizio Attività

Intraprendere un’attività economica richiede scelte precise sulla tipologia di forma giuridica da assumere: ti orientiamo alla scelta della forma giuridica più adatta al tuo progetto imprenditoriale per valutarne al meglio vantaggi e svantaggi. I nostri uffici sono a disposizione per informazioni relativamente agli adempimenti con la Pubblica Amministrazione, apertura Partita IVA, Comune, CCIAA, INPS o INAIL. I nostri referenti: Marilena Lupi (per Lucca 0583-473132), Marco Cipollini (per Versilia e Massa 0584-618654), Barbara Moni (per Valle del Serchio 0583-62548)

DITTA INDIVIDUALE - E' la forma giuridica più semplice d’Impresa e la più economica che fa capo ad un solo titolare - cioè l’imprenditore - che ne risulta essere l’unico responsabile.

IMPRESA FAMILIARE - E' il caso in cui l’Imprenditore si avvale anche dell’aiuto dei propri familiari. Oltre al titolare possono partecipare anche il coniuge e i parenti entro il terzo grado, gli affini entro il secondo. La costituzione di una Impresa familiare necessità del supporto di un notaio.

SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE - “SAS” - Una possibile forma giuridica per un’iniziativa imprenditoriale è quella della costituzione di una “SAS” - Società in Accomandita Semplice, il cui numero di Soci è ristretto e anche il capitale non è particolarmente elevato. 

SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO - “SNC” - Nasce quando 2 o più persone sono interessate all’attività imprenditoriale e ripartiscono in modo uguale responsabilità e compiti. Ai fini della costituzione di una Società in Nome Collettivo occorre la stipula di un atto pubblico o scrittura privata autenticata con espressa indicazione degli amministratori che hanno la rappresentanza della Società.

SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA - “SRL” - E' uno dei modelli più semplici e più diffusi tra le Società di Capitali. La responsabilità è limitata al capitale versato dai Soci i quali rispondono dei debiti della Società solamente nel limite del capitale sociale che hanno conferito.

SOCIETA’ PER AZIONI - “SPA” - la Società deve costituirsi necessariamente mediante atto pubblico

Contratti, pratiche, amministrazione

Consulenza in tutte le pratiche connesse alla vita aziendale – costituzione, cessione conferimenti, affitto; verifica regolarità delle autorizzazioni, assistenza tecnica e giuridica agli atti, valutazione e verifica dei componenti dell’azienda e della struttura.

Pubblicità, Suolo Pubblico e Rifiuti

Tra i vari adempimenti, altri tre momenti importanti per l’attività imprenditoriale sono costituiti dalla esposizione di mezzi pubblicitari, dalla richiesta di concessione di occupazione spazio e suolo pubblico e dalla denuncia di nuova occupazione per la detenzione di locali.

Contatti

Invia