Home Antiriciclaggio, doppio importante convegno di Fimaa a Lucca e Forte dei Marmi in collaborazione con la Guardia di Finanza

“Mercato immobiliare, la Guardia di Finanza spiega gli obblighi e le verifiche dell’antiriciclaggio”.

E’ questo il titolo del doppio, importante seminario formativo in programma martedì 30 maggio alle 9,30 all’interno di Palazzo Sani a Lucca (via Fillungo, 121) e nel pomeriggio alle 15,30 a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi.

L’iniziativa è organizzata da Fimaa province di Lucca e Massa Carrara, locale sezione della Federazione italiana mediatori agenti affari che fa parte a sua volta del Sistema Confcommercio.

La giornata, a ingresso libero per il pubblico, ma con prenotazione obbligatoria alla segreteria Fimaa (profetimichael@confcommercio.lu.it – 0584/618654), verrà aperta al mattino a Lucca dall’introduzione del presidente interprovinciale di Fimaa Alessandro Gabriele, che sarà poi anche moderatore dell’incontro. Subito dopo, il saluto del presidente di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini e del colonnello Marco Querqui, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Lucca, che introdurrà il tema dell’antiriciclaggio.

E poi il via agli approfondimenti, con la relazione del presidente nazionale di Fimaa Santino Taverna, che parlerà di “Dinamiche federative, direttiva europea Green, mercato e operatori immobiliari”. A seguire sarà la volta degli avvocati Daniele Mammani (legale di Fimaa Italia) e Federica Bianchi (consulente di Fimaa Lucca e Massa Carrara) sul tema “Antiriciclaggio: obblighi da adempiere. Come organizzare al meglio la propria struttura”.

A chiudere, spazio ai marescialli Romualdo Belfiore e Pasquale Florio (ispettori del Nucleo di polizia economico finanziaria di Lucca), che tratteranno di “Ispezioni e controlli – modalità operative”. Nel pomeriggio a Forte dei Marmi scaletta pressoché identica, con la presenza fra i relatori anche del tenente colonnello Luca Formica (comandante del Nucleo di polizia economico finanziaria di Massa).

“In primo luogo – afferma il presidente Alessandro Gabriele – è doveroso un caloroso e sentito ringraziamento al Corpo della Guardia di Finanza e in particolare ai suoi comandi di Lucca e Massa per la disponibilità e la preziosa collaborazione che hanno reso possibile organizzare questo seminario. Al tempo stesso, con altrettanto calore, ringrazio il nostro presidente nazionale Taverna che sarà anche lui gradito e autorevole relatore della nostra giornata”. “E’ importante sottolineare – aggiunge Gabriele – come quello di martedì 30 non sia un convegno fine a se stesso, ma offra invece spunti concreti a tutti gli agenti immobiliari su cosa sia necessario sapere in materia di antiriciclaggio e, ancor di più, quale siano i comportamenti corretti da seguire a fronte di un eventuale controllo. Per questa ragione invito tutti gli addetti ai lavori a partecipare, registrandosi attraverso la nostra segreteria”.

LOCANDINA LUCCA

LOCANDINA FORTE DEI MARMI