Home Boom turistico di Lucca, la soddisfazione e alcuni spunti di riflessione da parte del mondo Fipe

A pochi giorni dall’attesissimo inizio di Lucca Comics & Games e al termine ormai di una stagione turistica durate oltre le aspettative, i sindacati Fipe Confcommercio Lucca baristi e ristoratori colgono l’occasione per esprimere le proprie riflessioni.

“Non c’è dubbio – si legge in una nota – che quella in via di conclusione sia stata una stagione esaltante dal punto di vista dei numeri. Come confermato anche dai dati diramati nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, la nostra città ha registrato un nuovo e importante aumento dei flussi, sia in termini di arrivi che di pernottamenti. E del resto, in tutte queste settimane bastava camminare un giorno qualsiasi per la via della città per rendersi conto di quanto massiccia e continua fosse l’affluenza di visitatori, provenienti da ogni parte del mondo”.

“Il nostro sindacato – prosegue la nota – non può che essere felice di questa straordinaria crescita, che colloca ormai stabilmente Lucca fra le mete più ambite e gettonate del turismo internazionale. Una città colma di turisti non significa solo lavoro per noi imprenditori, ma anche un formidabile indotto a vantaggio dell’intero tessuto economico e sociale cittadino. Parliamo di posti di lavoro creati per i giovani, di economia che gira per molte aziende collegate esternamente ai settori turistico – ricettivo, ma anche di maggiori introiti per un’amministrazione comunale, che ha così modo poi di reinvestirli in servizi per tutti i cittadini”.

“Riteniamo – insiste Fipe – che il merito di questo boom sia frutto di un risultato di squadra che vede in campo molti soggetti: l’amministrazione comunale in primis naturalmente, con la sua regia, ma anche i grandi eventi come Lucca Summer Festival e Lucca Comics & Games, per arrivare a tante altre manifestazioni come ad esempio il recente Lucca Film Festival che, grazie allo spessore e alla qualità dei loro ospiti, consentono di esportare in tutto il mondo il buon nome della nostra città. Un lavoro di squadra che comprende anche noi operatori, da tempo impegnati nella ricerca di un servizio di accoglienza che risulti di qualità sempre maggiore”.

“Auspicando con forza la prosecuzione di questo percorso – aggiunge la nota – cogliamo l’occasione per invitare tutti i soggetti preposti a una riflessione anche su alcuni aspetti che possono essere adeguati alla nuova dimensione raggiunta dalla città. Pensiamo ad esempio ad arredo, decoro, sistema di raccolta dei rifiuti o servizio taxi, tanto per fare qualche esempio”.

“Una riflessione che lanciamo con spirito costruttivo – chiude Fipe - nella certezza che la collocazione turistica internazionale raggiunta da Lucca debba essere affiancata e sostenuta da servizi adeguati alla sua fama. Il nostro sindacato, naturalmente, resta aperto al confronto, in un’ottica di piena collaborazione”.