Home Chiusura della storica libreria Baroni a Lucca, il dispiacere di Dante Pieroni

Chiusura della storica libreria Baroni a Lucca, il dispiacere di Dante Pieroni

Esprime tutto il proprio dispiacere Dante Pieroni, presidente di Federcartolai Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, nell’apprendere la notizia della cessata attività della libreria Baroni di via San Frediano, in centro storico. “Notizie come questa – afferma Pieroni – riempiono sempre il cuore di tristezza, per la scomparsa di un altro pezzo di cultura della nostra città. Una notizia, nello specifico, resa ancora più pesante dalla storicità dell’attività in questione che prima in via Fillungo e poi in via San Paolino, fino ad arrivare all’ultima sede, ha offerto i propri servizi ad intere generazioni di lucchesi”.

“Una libreria che chiude i battenti – aggiunge il presidente di Federcartolai – è un evento che colpisce e deve far riflettere sempre, per il valore culturale che essa racchiude nella sua stessa natura. Purtroppo, e non lo scopriamo certo oggi, le tante difficoltà di carattere generale, sommate a quelle specifiche del nostro settore come ad esempio la concorrenza spietata dei colossi on line, rendono sempre più difficile la sopravvivenza di piccole imprese spesso a conduzione familiare come le nostre”.

“Un saluto affettuoso – termina Pieroni – va all’amico e collega Cristiano, al quale mi legano anni di condivisioni professionali e personali sui tanti che riguardano la nostra categoria”.