Home Contributi fino a 8 mila euro per le aziende che assumono in Toscana: ecco di cosa si tratta

Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara rende noto a tutti coloro che abbiano assunto una persona nella loro azienda dopo l’1 settembre 2022 - o abbiano intenzione di farlo – che potrebbero avere diritto a un contributo fino a 8 mila euro messo a disposizione dall’Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti) grazie al “Patto per il lavoro” di cui è firmataria anche Confcommercio Toscana.

Le domande per l’accesso al contributo possono essere inoltrate a mezzo Pec a partire dal 9 gennaio 2023 all’indirizzo arti@postacert.toscana.it, fino ad esaurimento del plafond disponibile. I

nnanzitutto, il contributo è destinato a imprese e datori di lavoro privati con unità operativa ubicata in Toscana per l'assunzione - da effettuare o già effettuata a partire dall’1 settembre 2022 - di uno o più soggetti coinvolti nel programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol)” e di altri soggetti iscritti allo stato di disoccupazione presso un centro per l’impiego della Toscana ai sensi del Dlgs.150/2015.

L’assunzione può essere effettuata con contratti a tempo indeterminato, determinato di almeno 12 mesi (proroghe escluse), apprendistato e trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato.

L’entità del contributo varia da un minimo di 2 mila fino a 8 mila euro a seconda della tipologia contrattuale ed è messo a disposizione delle imprese e dei datori di lavoro privati in ordine di ricevimento, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La finalità è ovviamente quella di favorire l’occupazione.

Il bando si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, e sarà attuato nelle cinque aree territoriali toscane per i settori dei servizi al lavoro, fra le quali quella di “Lucca e Pistoia” e quella di “Pisa e Massa Carrara”.

Per eventuali approfondimenti e per scaricare la modulistica clicca qui.

Per maggiori info gli uffici di Confcommercio sono a disposizione al numero 0583/47311.