Home “Custodi della Montagna”: arrivano i contributi a fondo perduto della Regione per le imprese dei territori più disagiati

Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara rende noto il fatto che sia arrivato il bando “Custodi della Montagna”, con il quale la Regione Toscana intende tutelare i territori montani.

Possono presentare domanda imprese o persone fisiche che si impegnino a costituire un’attività economica entro 6 mesi dalla data del provvedimento di ammissione e che abbiano una sede operativa in un comune montano con altitudine sopra i 500 metri.

Nel territorio lucchese vi rientrano tutti i comuni della Garfagnana e Media Valle, ma anche quelli di Lucca, Capannori, Camaiore, Stazzema e Villa Basilica.

Per quanto riguarda invece il territorio di Massa Carrara, fanno parte dell’elenco tutti i suoi principali comuni: da Massa a Carrara, da Montignoso a Pontremoli, fino ad Aulla, Villafranca, Fivizzano e altri.

L’aiuto sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari a:

• • euro 10.000,00 per la riorganizzazione di attività economiche costituite in data antecedente al 01/01/2022;
  •  • euro 20.000,00 per il sostegno ad attività economiche di nuova costituzione (costituite non oltre il 01/01/2022) o da costituire. I contributi di cui sopra sono elevabili fino ad un massimo di euro 15.000,00 nel caso di riorganizzazione di imprese e di euro 25.000,00 secondo criteri espressi nel bando.

Il contributo è concesso per sostenere prevalentemente spese di liquidità. Le domande potranno essere già presentate tramite identità digitale (Spid, Cie, Cns) e il termine è quello delle 17 di venerdì 11 novembre.

Per informazioni sul bando è possibile contattare gli uffici di Confcommercio (referente Maria Nannola -nannolamaria@confcommercio.lu.it o 0584/1661195. Si consiglia a tutti gli interessati un primo contatto tramite e – mail.