Home “Custodi della Montagna”: dalla Regione oltre 160 mila euro a fondo perduto a 15 aziende della Garfagnana

Ammonta a ben 162 mila 500 euro la somma totale erogata dalla Regione Toscana alle 15 aziende in prevalenza della Garfagnana che – attraverso gli uffici del credito di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara – avevano presentato domanda di accesso ai fondi del bando “Custodi della montagna toscana”.

Un progetto, quello della Regione, mirato a sostenere la creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni montani sopra un’altitudine di 500 metri, che prevedeva erogazioni a fondo perduto fino a un massimo di 10 mila euro per le attività già esistenti e a un massimo di 20 mila per le start up.

Gli uffici del credito di Confcommercio nelle settimane scorse hanno lavorato con grande impegno, attraverso la figura della funzionaria Maria Nannola, nel predisporre le domande di accesso al bando per conto delle imprese rivoltesi all’associazione, riuscendo alla fine ad ottenere ben 15 risposte positive da parte della Regione. Le aziende che beneficeranno di questa importante somma, superiore in totale ai 160 mila euro, sono suddivise nei comuni di Careggine, Castiglione di Garfagnana, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano Giuncugnano, Vagli Sotto e Villa Collemandina, oltre a quello di Stazzema in Alta Versilia.

“Un risultato importante – afferma Massimo Gandini, responsabile del settore credito di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara -, che garantirà importante liquidità ad imprese di territori geograficamente non semplici, in cerca di rilancio dopo le enormi difficoltà legate prima alla pandemia e poi ai maxi rincari dei costi energetici. I nostri uffici sono sempre a disposizione delle aziende, ogniqualvolta gli enti pubblici predispongano bandi come quello dei custodi della montagna. L’invito pertanto agli imprenditori è quello di contattarci, così da conoscere a fondo i servizi che offriamo”.