Home Da Ebittosc 550 mila euro per il sostegno al reddito: chi può richiedere i voucher e dove sono spendibili

Ben 550 mila euro per sostenere il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori toscani del commercio e dei servizi, attraverso l’erogazione di voucher che potranno portare nelle tasche dei beneficiari fino ad un massimo di 1500 euro a testa, da spendere poi entro il 28 febbraio 2025 in uno specifico circuito di attività commerciali. E’ l’iniziativa riproposta anche nel 2024 – per il quarto anno consecutivo - da Ebittosc, l’Ente bilaterale del terziario toscano di cui fanno parte Confcommercio e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Csil e Uiltucs.

L’iniziativa, intitolata “Il buono che meriti”, è suddivisa in 14 diverse misure di sostegno: potranno presentare domande lavoratrici e lavoratori con Isee fino ad un massimo di 32 mila euro e un tetto massimo di 3 misure per ciascuna domanda. I termini per presentare le richieste di contributo scadono il 31 dicembre, ma è consigliato affrettarsi visto che i voucher saranno assegnato fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Fra le 14 misure per le quali è possibile presentare domanda ci sono l’essersi trovati nel 2024 in condizioni di cassa integrazione; rimborsi per spese di assistenza psicologica; premio natalità per chi abbia avuto o adottato un figlio nel 2024; rimborsi per spese dei figli al nido o alla materna; rimborsi per i campi estivi e per l’acquisto di testi scolastici anche universitari. Per conoscere tutte le misure previste e presentare le domande, lavoratrici e lavoratori possono rivolgersi agli sportelli territoriali delle organizzazioni sindacali.

Tutti i negozi interessati a far parte del circuito di attività al cui interno saranno spendibili i voucher possono invece contattare gli uffici di Confcommercio (0583/47311 – Lucca; 0585/499513 – Massa; 0584/618654 – Viareggio; 0583/62548 – Castelnuovo Garfagnana).

Ogni negozio aderente sarà riconoscibile grazie alla presenza del logo “Il buono che meriti”. L’elenco provvisorio delle attività commerciali al cui interno saranno utilizzabili i buoni è disponibile – suddiviso provincia per provincia – sul sito www.ebittosc.it.