Home Esposizione dei prezzi del carburante, controlli in atto da parte delle forze dell'ordine sul rispetto delle normative

Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara informa tutti gli operatori e addetti ai lavori interessati che le autorità competenti (polizie municipali, Guardia di finanza e carabinieri) stanno effettuando delle verifiche sulla conformità e periodicità dei prezzi segnalati all’Osservatorio ministeriale e la relativa iscrizione delle imprese e, quindi, degli impianti carburanti nel portale.

Come già più volte comunicato, ricordiamo che il decreto ministeriale del 2013 ha introdotto l’obbligo di iscrizione al portale dedicato e la conseguente e puntuale comunicazione dei prezzi praticati.

L’inserimento deve essere effettuato, obbligatoriamente, ad ogni variazione di prezzo in aumento (e anche nei casi di diminuzione) e, nel caso in cui il prezzo rimanga invariato, la comunicazione deve essere eseguita, comunque, entro l’ottavo giorno dall’ultimo inserimento.

Confcommercio segnala inoltre che le amministrazioni comunali stanno ricevendo dal Ministero dello sviluppo economico le indicazioni su ogni singolo impianto che non abbia ottemperato alla norma, obbligando quindi di fatto i Comuni stesse a fare sopralluoghi attraverso la polizia locale e ad elevare le conseguenti sanzioni.

Per ulteriori informazioni sull'argomento è possibile rivolgersi agli uffici di Confcommercio (referente Vittorio Bini, binivittorio@confcommercio.lu.it - 0583/473134)