Home L'estate entra nel vivo in Garfagnana con "Castelnuovo by night", aspettando la Settimana del Commercio

Per l’undicesimo anno consecutivo torna Castelnuovo by night, il contenitore di eventi legato all’apertura serale nei venerdì di luglio realizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo in collaborazione con Confcommercio. Quest’anno, le serate nel segno di musica, giocoleria, beneficenza e divertimento partiranno in anticipo già da venerdì 30 con il primo appuntamento in calendario.

È un preludio alla 34. edizione della Settimana del Commercio, in programma dal 10 al 20 agosto, e gli eventi in programma si andranno a sommare a quelli che il comune attuerà nelle giornate di sabato all’interno del progetto del centro storico chiuso al traffico dal venerdì pomeriggio fino alla domenica sera.

L’impegno dell’associazione presieduta da Federico Magagnini è ancora importante nonostante il momento ormai prolungato di crisi che vive il commercio in generale. Tornano dunque gli eventi come ricetta e tornano le aperture serali. La prima, appunto venerdì 30, sarà una sorta di Notte dei Saldi visto che poi, a partire da sabato 1 luglio, le attività potranno iniziare le vendite promozionali relative ai saldi estivi. Il programma di eventi si apre con il prestigioso festival internazionale Iam curato dalla Scuola civica di musica di Castelnuovo.

Dalle 18 la musica classica degli studenti che partecipano al festival si diffonderà per tutto il centro fino ad arrivare al concerto di gala degli studenti in programma dopo le ore 21. Mentre sabato ci sarà una parentesi dedicata al liscio presso la ex pista di pattinaggio con l’orchestra I Ciao, ecco che da venerdì 7 "Castelnuovo by night" entra nel vivo con il Caffè Letterario organizzato dall’amministrazione comunale presso la ex pista di pattinaggio, tra gli ospiti d’onore l’economista Alan Friedman e il critico d’arte Vittorio Sgarbi, e gli altri appuntamenti dell’associazione. Tra venerdì 7 e domenica 9 si svolgerà la seconda edizione dello Street Love Festival che si aprirà, oltre che con l’ottimo cibo dei truck presenti, anche con la musica di Bandasamba, streetband itinerante per le vie di Castelnuovo.

Gli spettacoli itineranti saranno protagonisti anche nei successivi due venerdì con quello del 14 luglio ancora da svelare e con la famiglia Saltimbanchi per la serata del 21. Il 28 luglio si svolgerà la terza edizione de L’arte è donna a cura della Commissione comunale Pari Opportunità con esibizioni artistiche ed artigianali al femminile. Non mancherà la consueta solidarietà con la tradizionale cena di via Farini per l’associazione Il Sogno che sarà presto collocata nel calendario.