Home G7, il vademecum del Comune: due punti informativi in città. Concessi i parcheggi gratis sulla circonvallazione anche per i non residenti

In vista dell'appuntamento internazionale del G7 dei Ministri degli Esteri in programma lunedì 10 e martedì 11 aprile a Lucca, il Comune allestisce due punti informativi dove cittadini residenti, commercianti, professionisti, potranno ottenere tutte le informazioni utili a vivere al meglio questi due giorni che rappresentano un’ulteriore occasione di grande visibilità per la città, ma che al contempo comporteranno l'applicazione di una serie di misure volte a garantire la sicurezza dei luoghi interessati dal summit.

I due punti informazioni saranno operativi da lunedì prossimo (3 aprile) a Itinera in piazzale Verdi (orario 9 - 19) e al gazebo che sarà allestito dalla protezione civile e dalla polizia municipale in piazza del Giglio (orario 9 - 18). Nei due presidi i cittadini potranno consultare le carte dove sono riportate le aree in cui il centro storico è stato suddiviso e le regole da seguire nei giorni interessati dall'evento. Sarà inoltre disponibile materiale informativo con tutte le indicazioni utili.

Sempre per facilitare il contatto con i cittadini è stato istituito un numero telefonico unico per la richiesta di informazioni, il 328/0411950 e una casella di posta elettronica: infog7@comune.lucca.it, anche questi attivi da lunedì prossimo.

Ecco, in sintesi, le principali regole da seguire per muoversi in centro storico nei giorni interessati dall’evento.

ZTL

Da domenica 9 aprile alle 8 fino a martedì 11 aprile alle 20 la zona a traffico limitato sarà estesa a tutto il perimetro delle Mura urbane: potranno dunque accedervi solo i titolari di permesso.

Il centro storico è stato suddiviso in 4 zone, una bianca, una gialla, una verde e una blu. Nella zona blu, che si estende intorno ai palazzi Ducale e Orsetti che ospiteranno le delegazioni internazionali, sarà vietato il transito, anche pedonale, dalle 18 di domenica 9 aprile fino alle 18 di martedì 11 aprile. La sosta con rimozione forzata sarà vietata a partire dalle 13 di domenica 9 alle 18 di martedì 11 aprile.

Nella zona gialla, attorno alla chiesa di San Francesco, sarà vietato il transito, anche pedonale, e la sosta dalle 9 di lunedì 10 aprile fino alle 18 di martedì 11 aprile. Nella zona verde, attorno alla cattedrale di San Martino, sarà vietato il transito, anche pedonale, e la sosta dalle 9 alle 20 di lunedì 10 aprile. Nella zona bianca, che corrisponde alla restante parte del centro storico, restano valide le regole di ogni giorno.

Nelle tre zone verde, gialla e blu potranno accedere a piedi i residenti, esibendo alle forze dell'ordine il proprio documento d'identità; i domiciliati, esibendo idoneo documento che comprovi il titolo d'uso dell'immobile posto nelle area presidiata; i commercianti titolari e dipendenti di attività poste nelle aree presidiate, i professionisti, dipendenti di banche e assicurazioni poste nelle aree presidiate: queste quattro categorie per accedere alla zona di riferimento dovranno avere ritirato apposito pass a Itinera in piazzale Verdi (si ritirano a partire da martedì 4 aprile fino all'11 aprile in orario 9 -19).

I residenti portatori di handicap potranno accedere alle aree presidiate con il veicolo munito di apposito contrassegno per invalidi.

Le strutture ricettive poste nelle aree presidiate dovranno fornire a Itinera l'elenco degli ospiti nei giorni da domenica 9 a martedì 11 aprile e i singoli turisti per raggiungere le strutture stesse dovranno ritirare a Itinera il pass per potere accedere a piedi nelle aree presidiate. Soltanto i turisti che alloggiano nell'area presidiata di riferimento potranno accedervi liberamente.

PARCHEGGI

Oltre ai divieti di sosta che saranno in vigore nelle zone verde, gialla e blu, sarà vietata la sosta anche al parcheggio Mazzini dalle 7.30 alle 18 di martedì 11 aprile. Da domenica 9 a martedì 11 aprile tutti gli stalli blu del centro storico, compresi quelli in struttura, saranno gratuiti e riservati ai residenti. Da domenica 9 a martedì 11 aprile tutti i parcheggi esterni alle Mura, anche in struttura, saranno gratuiti anche per i non residenti.

I percorsi delle Lam Rossa, Verde e Blu saranno deviate fuori dal centro storico.

Tutte le scuole di ogni ordine e grado del centro storico, compresi gli asili nido, resteranno chiuse lunedì 10 e martedì 11 aprile. Gli uffici comunali posti in centro storico resteranno chiusi al pubblico lunedì 10 e martedì 11 aprile.