Home Grande partecipazione all'assemblea del Sib: chieste risposte chiare al Governo in tempi brevi

Sala piena nella sede Confcommercio di Viareggio per l'assemblea del Sib province di Lucca e Massa Carrara, presieduto da Pier Francesco Pardini.

La presenza del presidente del Sib nazionale Antonino Capacchione ha nobilitato un'assise molto partecipata e spesso anche infuocata nei toni, in cui tutti gli operatori hanno potuto ascoltare lo stato dei lavori che il sindacato sta portando avanti con le istituzioni riguardo al quadro normativo che porta alla conferma della proroga delle concessioni per i prossimi 15 anni.

C'è ovviamente fermento nel mondo balneare, che vive da anni ormai uno stato di incertezza che grava su intere famiglie che da generazioni portano avanti uno dei cardini dell'accoglienza del territorio e in molti hanno voluto dar voce a sfoghi che manifestano il grande stato di stanchezza ed inquitudine della categoria.

Proprio per questo Capacchione ha chiamato alla mobilitazione tutti gli operatori, disillusi da promesse a cui poi non sono seguiti fatti concreti da parte del Governo: la criticità del momento è tale che, se dopo le elezioni che si terranno in varie regioni d'Italia non arriveranno risposte chiare, i balneari sono pronti a forme di protesta eclatanti, che potrebbero addirittura sfociare nella chiusura degli stabilimenti.

E gli applausi scroscianti seguiti a queste affermazioni sono il segnale che la categoria è davvero pronta a tutto, qualora non si dovesse sbloccare in senso definitivo l'ormai annosa questione relativa alle concessioni.