Home Guide turistiche, nasce il nuovo sindacato di Confcommercio Lucca: lunedì 27 marzo prima riunione a Palazzo Sani

E’ convocata per lunedì 27 marzo alle 17 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio Lucca, l’assemblea aperta a tutte le guide di Lucca interessate a prendere parte alla creazione del nuovo gruppo Confguide Confcommercio.

In considerazione della rilevanza che il comparto turistico ha assunto a Lucca, è opportuno infatti che le guide, in qualità di attori fondamentali ma troppo spesso sottovalutati del settore, trovino un luogo di aggregazione per confrontarsi e condividere programmi comuni, allo scopo di lavorare in un contesto caratterizzato da professionalità, competenza e norme chiare, per superare l'attuale stato di caos legislativo che regna a livello nazionale.

Alla presenza del presidente nazionale Paola Migliosi e del presidente regionale Silvia Piccini, nel corso dell’assemblea saranno illustrati gli obiettivi del gruppo e saranno ascoltate le istanze e le proposte delle guide che operano sul territorio per cominciare un proficuo percorso volto a migliorare l'offerta turistica di Lucca e provincia

La nuova Confguide Lucca intende adoperarsi per un coinvolgimento attivo e costante della categoria nella programmazione turistica, attraverso il dialogo con le amministrazioni e la costante informazione su tutto ciò che avviene sul territorio.

Il sindacato, già presente a livello nazionale ed in molte province italiane, vuole dare visibilità e promuovere il riconoscimento della professionalità della categoria presso le Istituzioni (su tutti i Comuni della nostra provincia) e gli operatori del settore turistico e culturale, ribadendo il ruolo chiave delle guide turistiche nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del nostro ricchissimo territorio, senza sostituirsi alle cooperative o ad altre aggregazioni bensì affiancando le guide e dando loro supporto a 360 gradi.

Attraverso la struttura Confcommercio inoltre, sarà possibile fornire tutti quei servizi utili per una corretta gestione della propria attività, oltre a poter calendarizzare quei corsi di formazione indispensabili per accrescere la qualità ed il valore del proprio lavoro.Per ulteriori informazioni e adesioni alla riunione è possibile contattare gli uffici di Confcommercio Lucca (referente Lorenzo Guerrieri – guerrierilorenzo@confcommercio.lu.it – 0583/473157).