Home Idea del Carnevale di Viareggio in sfilata a Lucca, bene la volontà di andare oltre le logiche di campanile

Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara registra con interesse l’annunciata volontà da parte del Comune di Lucca e della Fondazione Carnevale di Viareggio di lavorare all'organizzazione di una data speciale a Lucca, nel febbraio 2023, della storica manifestazione che peraltro proprio nel 2023 raggiungerà lo straordinario traguardo dei 150 anni di vita.

“Al di là dell’evento in sé – si legge in una nota di Confcommercio -, riteniamo assolutamente lodevole la volontà di creare una sinergia fra territori e fra la città capoluogo e la costa. La nostra stessa associazione, che raggruppa due diverse province, è un esempio di come certi campanilismi e steccati siano ormai superati e obsoleti”.

“E’ giusto dunque – prosegue Confcommercio – portare avanti ragionamenti di comprensorio o area vasta che dir sì voglia, capaci di produrre risultati positivi per tutti i territori coinvolti. Nel caso specifico dell’evento in programma a febbraio sulle Mura, è degno di nota anche il tentativo di ravvivare la città in un periodo notoriamente di bassa stagione turistica, con un’iniziativa pensata per i lucchesi che certamente non passerà inosservata”.