Home Il "Decreto Liquidità" è legge: pubblicato il testo sulla Gazzetta Ufficiale - leggi e scarica il documento

Facendo seguito all'annuncio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge 8 aprile noto anche come "Decreto Liquidità", contenente misure economiche per i rilancio delle imprese costrette a fare i conti con le ricadute dell'emergenza sanitaria del coronavirus.

Il decreto prevede la erogazione di finanziamenti da parte degli istituti di credito fino ad un massimo di 25 mila euro per le piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza di queste settimane.

Possono usufruire di questa opportunità imprese e persone fisiche esercenti attività d’impresa, anche con esposizioni classificate a "inadempienze probabili" o "scadute o sconfinanti deteriorate", purché tale classificazione non sia antecedente al 31 gennaio scorso.

Si tratta di cosiddetti “nuovi finanziamenti” – sono esclusi cioè consolidamenti di debiti già esistenti in precedenza - della durata 72 mesi di cui 24 mesi di preammortamento. I finanziamenti saranno garantiti al 100 per cento dal Fondo di garanzia centrale in modo automatico, senza istruttoria né valutazione e gratuitamente.

L’importo dell’operazione potrà arrivare fino ad un massimo del 25 per cento dell'ammontare dei ricavi risultante dall'ultimo bilancio approvato dall’impresa o dichiarazione dei redditi presentata anche mediante autocertificazione, fino ad un massimo di 25 mila euro.

Gli istituti bancari sono stati chiamati a svolgere istruttorie semplici e potranno erogare senza attendere esito finale istruttoria da parte del gestore del fondo, in modo da velocizzare i tempi.

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici del credito di Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara (responsabile Massimo Gandini 338/2478985.

ECCO IL DECRETO PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE

IL MODULO PER LE IMPRESE PER PRESENTARE LE RICHIESTE DI FINANZIAMENTO