Home Il ritorno in Versilia del Giro d’Italia, una straordinaria occasione di promozione del territorio da sfruttare al meglio

«Il Giro di Italia che arriva in Versilia è una bellissima notizia che da una parte ci rende felici ma dall’altra ci responsabilizza perché saremo chiamati ad un’accoglienza all’altezza della nostra storia e tradizione». Dopo 41 anni il Giro torna a Viareggio, arrivando in Passeggiata il 16 maggio, con la partenza della tappa del giorno successivo da Camaiore, e Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara invita enti locali e categorie economiche a fare squadra da subito per rendere perfetti quei due giorni in cui la carovana rosa sarà ospite in Versilia e gli occhi del mondo saranno puntati sul nostro territorio.

«Non occorre certo spiegare la rilevanza del Giro d’Italia da un punto di vista sia sportivo che promozionale: di certo alle spalle c’è un grande lavoro delle amministrazioni e di questo non possiamo che rendere il giusto merito ai sindaci coinvolti. Ora sta a tutti noi farci trovare pronti, ciascuno con le sue peculiarità e le sue eccellenze: le associazioni dovranno fare sistema per contribuire a creare un palcoscenico degno del Giro. Più volte abbiamo detto che abbiamo la fortuna di stare in un territorio che si presta particolarmente ai grandi eventi e c’è l’occasione giusta per dimostrarlo ancora una volta.

A livello di indotto e di promozione il Giro è un’assoluta garanzia e come Confcommercio diamo fin da ora la nostra disponibilità ai Comuni di Viareggio e Camaiore per portare il nostro contributo alla macchina organizzativa dei due giorni rosa».