Home Il tordello lucchese protagonista al Desco

Il tordello lucchese protagonista al Desco

Uno dei piatti principe della cucina lucchese sarà protagonista all'interno del Desco: è infatti in programma sabato 8 dicembre l'iniziativa “Storia e tradizione della cucina tipica lucchese: il tordello”.

Un evento che vede il patrocinio, tra gli altri, di Confcommercio e del suo sindacato Fipe, a testimonianza dell'attenzione sempre riposta verso la cucina di qualità, che caratterizza da sempre il nostro territorio. Un programma molto ricco che, dopo l'introduzione del presidente della Camera di commercio Giogio Bartoli e di Samuele Cosentino della Commissione Desco, ruoterà attorno allo show cooking tenuto dalla delegazione lucchese del Club del Fornello- Rivalta ed alla relazione “storia e tradizione del tordello” a cura della sezione di Lucca dell'Accademia italiana della cucina.

Sarà un'occasione anche per fare il punto sullo stato dell'enogastronomia locale e sui prodotti tipici, elaborando strategie di valorizzazione e promozione grazie al dibattito moderato da Francesca Fazzi con l'assessore alle attività produttive Valentina Mercanti, Benedetto Stefani (Fipe ristoratori) e Paolo Scialla (Cia- agricoltori italiani).

Per tutti gli interessati, l'appuntamento è per sabato 8 dalle ore 11 nella sala del Grano del Real Collegio, ingresso gratuito.