Home Imprenditoria in crisi, nasce un'attività di supporto psicologico gratuito e anonimo: il progetto

Una vera e propria attività di supporto psicologico gratuito e anonimo, rivolto a tutti gli imprenditori e loro famigliari che stiano attraversando un periodo di difficoltà, a causa delle ricadute dell’emergenza sanitaria legata al covid.

E’ questa l’iniziativa lanciata questa mattina (giovedì) da Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara e dall’Associazione Consulenza per la famiglia di Lucca, con quest’ultima che metterà a disposizione un team di 12 professionisti fra psicologi e avvocati a disposizione di imprenditrici, imprenditori e collaboratrici e collaboratori di azienda in questo momento prigionieri delle proprie paure e delle incertezze che questo periodo storico senza precedenti lascerà in eredità alla nostra società.

Il progetto è stato ideato e fortemente voluto da Samuele Cosentino di Confcommercio che lo ha presentato agli organi di informazione assieme alla presidente dell’associazione Patrizia Giannoni.

“Adesso c’è bisogno di investire sulle donne e sugli uomini in quanto tali, sganciati dal loro ruolo professionale all’interno della società – afferma Cosentino - occorre dare ascolto alle persone affinché non si perdano, affinché non perdano la fiducia nelle loro aziende, nelle istituzioni e peggio ancora nel futuro. Per non trovarsi a curare la società di domani mentre le aziende se ne vanno a rotoli, investiamo sulle persone oggi, e domani saremo capaci di risollevare, come sempre è successo, il destino di questo Paese con la forza soprattutto del tessuto formato dalle piccole e medie imprese e le persone che le mandano avanti”. Non esiste lockdown che possa chiuderci fuori da noi stessi, che ci isoli dal mondo richiudendoci nella gabbia delle nostre angosce, ma soprattutto non deve esistere attimo in cui non ci ricordiamo che noi non siamo il nostro lavoro. Salute e lavoro, individuo ed azienda non sono e non devono essere soggetti in contrapposizione o in competizione nella rincorsa ai contributi statali. Esistono molte ipersone senza aziende, ma non esistono aziende senza persone”.

“Il nostro progetto – spiega invece Giannoni, la cui associazione è attiva sul territorio da oltre 40 anni – è stato sposato da Confcommercio e si rivolge ai commercianti che, prima di tutto, sono persone con le loro fragilità. Perché Confcommercio? Perché quando domani torneremo a “volare” occorreranno al timone delle aziende persone forti, lucide e fiduciose. Avremo bisogno di individui carichi ed entusiasti capaci di riaffermarsi in un mercato con regole, meccanismi e strumenti nuovi, ma anche opportunità da cogliere. I punti di forza di questo progetto sono tre: gratuità, anonimato, completezza del servizio. Non sarà il solito sportello che indirizzerà le persone verso un servizio a pagamento, ma un percorso completo per ridare alle persone il coraggio di accettare l’idea che serva loro un aiuto oggi, per ripartire più forti domani”.

Il numero dell'associazione da contattare è 327/4168832.

LA LOCANDINA