Home Le associazioni di categoria compatte in Regione da Giani e Marras per chiedere aiuti immediati alle imprese

Martedì 15 dicembre una nutrita delegazione, composta da rappresentanze di tutta la regione di Confcommercio e Confesercenti e delle federazioni di categoria dei pubblici esercizi Fipe e Fiepet, ha avuto un lungo incontro con il presidente della giunta regionale Toscana Eugenio Giani e l’assessore delle attività produttive Leonardo Marras.

Anna Lapini e Nico Gronchi, presidenti delle due organizzazioni regionali, hanno illustrato le richieste della categoria, a cui gli esponenti della Regione hanno aderito convenendo un’ancora maggiore collaborazione per la fuoriuscita dalla crisi.

In particolare Regione, Confcommercio e Confesercenti hanno deciso di:

• mantenere questo livello di interlocuzione per commercio, turismo, ristorazione e somministrazione, attivando un tavolo permanente di gestione della crisi;
  • lavorare per inserire progetti di sviluppo e di rilancio del commercio e del turismo nel piano di Recovery Fund;
  • chiedere con forza al Governo un adeguato indennizzo per le imprese che sono rimaste chiuse e che hanno subito danni, in relazione al fatturato perduto;
  • richiedere, secondo le indicazioni delle associazioni di categoria, maggiore chiarezza degli strumenti e delle regole, della gestione della crisi, superando disomogeneità, farraginosità e inapplicabilità;
  • chiedere al governo una moratoria di 3 anni degli sfratti sui locali commerciali per evitare il depauperamento della rete dei servizi del paese.

Infine Confcommercio e Confesercenti regionali hanno registrato l’impegno della Regione che ha destinato risorse per una serie di categorie che erano rimaste fuori dai provvedimenti dei cosiddetti ristori al livello nazionale.