Home “Lucca in Maschera”, un weekend trionfale: grande successo anche per gli eventi dei nostri sindacati

Si è chiuso in modo eccellente il weekend di “Lucca in Maschera”, promosso dal Comune in collaborazione con Lucca Crea e Confcommercio Lucca e Massa Carrara e contraddistinto da tre giorni di eventi che hanno richiamato una grandissima folla, già a partire dal venerdì sera per il concerto di Cristina D’Avena in piazza Anfiteatro, per poi raggiungere il suo apice domenica pomeriggio con la sfilata dei figuranti del Carnevale di Viareggio.

“Un fine settimana fantastico – commenta Federico Lanza, presidente interprovinciale di Federmoda Confcommercio -, che ha visto la città stracolma di persone in un momento dell’anno in cui, tradizionalmente, non era semplice attirare la gente in centro. Doveroso e sentito è dunque il nostro ringraziamento all’amministrazione comunale per aver ideato questo nuovo contenitore dedicato al Carnevale, le cui ricadute positive hanno riguardato anche i negozi. Una scelta lodevole, quella dell’amministrazione di puntare sul rilancio della città nel cosiddetto periodo di bassa stagione turistica. Una scelta che aveva già dato i suoi frutti in occasione delle festività di Natale e che ha ripagato anche in questo weekend gli sforzi organizzativi”. Ai ringraziamenti all’amministrazione comunale e a Lucca Crea, il presidente e la direttrice di Confcommercio Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini uniscono anche quelli alla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest per il contributo fornito e a tutti gli operatori – pasticceri, baristi, ristoratori e negozianti – che hanno dato vita e forma alle iniziative “targate” dall’associazione.

“Il banco dei “dolci in maschera” di piazza San Michele – affermano Pasquini e Giovannini -, allestito sabato pomeriggio da Fipe pasticceri, ha riscosso un grande successo, permettendo di raccogliere una importante somma che verrà devoluta in beneficenza. "L’Allegra Baccanata" proposta al sabato sera dai locali aderenti a Fipe baristi, ha richiamato una folla notevole in città, certamente di gran lunga superiore a un sabato sera invernale consueto. Tanta gente anche domenica in piazza San Francesco per la "Tordellata" proposta da Fipe ristoratori, che ha fatto da gustosa e appetitosa cornice al concerto di Manolo Strimpelli Nait Orkestra. E infine, come sottolineato da Lanza, tanto pubblico in centro anche per gli “sconti in maschera” proposti a condizioni ultra vantaggiosi da una trentina di attività aderenti al Centro commerciale Città di Lucca”.

“Un grande risultato di squadra – concludono il presidente e la direttrice di Confcommercio – che dimostra una volta di più come la sinergia produca sempre ottimi risultati. La nostra associazione è orgogliosa di aver creduto da subito nel cartellone e nelle potenzialità di “Lucca in Maschera”, mettendosi da subito a disposizione per l’edizione del prossimo anno”.