Home Nasce il nuovo Consiglio direttivo provinciale di Fipe ristoratori Lucca: Antonio Fava è il presidente

Nuovo Consiglio direttivo e nuovo presidente per il sindacato provinciale Fipe ristoratori Confcommercio Lucca: lunedì pomeriggio, come annunciato nei giorni scorsi, si è svolta a Palazzo Sani l’assemblea a cui ha preso parte anche una nutrita rappresentanza di imprenditori della Valle del Serchio, ritrovatisi nella sede dell’associazione di Castelnuovo Garfagnana e collegatisi da remoto con i colleghi di Lucca.

Al termine della discussione, i presenti hanno preceduto alla nomina del direttivo, che risulta così composto (in rigoroso ordine alfabetico): Aurelio Barattini, Simona Del Ry, Stefano De Ranieri, Marco Di Lorenzo, Gianni Dini, Antonio Fava, Simona Greculeasa, Corrado Pacini, Massimo Pacini, Alessandro Pineschi e Michele Tambellini.

Undici nomi in totale, con 7 conferme (Barattini, Del Ry, De Ranieri, Dini, Fava, Corrado Pacini e Tambellini) e 4 volti nuovi (Di Lorenzo, Greculeasa, Massimo Pacini e Pineschi), 9 dei quali in rappresentanza di Lucca e Piana e 2 della Valle del Serchio. Il neonato Consiglio ha poi proceduto a sua volta all’unanimità a eleggere Antonio Fava come presidente, mentre Simona Del Ry e Gianni Dini saranno i suoi vice. Il neo nominato direttivo – a cui vanno le congratulazioni e i più sinceri auguri di un buon lavoro da parte del presidente di Confcommercio Rodolfo Pasquini e della direttrice Sara Giovannini, i quali colgono anche l'occasione per ringraziare i consiglieri uscenti per quanto fatto in questi anni– resterà in carica per 4 anni, ovvero sia fino alla primavera 2026.

“In primo luogo – affermano Fava, Del Ry e Dini -, un sentito ringraziamento a tutti i nostri colleghi per la fiducia che hanno scelto di accordarci e che noi faremo il possibile per meritare. Non c’è dubbio che questo nuovo percorso intrapreso dal nostro sindacato coincida con una fase storica molto molto complicata per il mondo della ristorazione. Costretta a fare i conti da oltre due anni, giova ricordarlo ancora una volta, con le pesanti restrizioni anti covid, che hanno visto nei pubblici esercizi una delle categoria più colpite, cui si sono sommati i rincari delle bollette e delle materie prime alimentari, in queste ultimissime settimane”.

“Le sfide che ci attendono sono tante e complicate – concludono i tre rappresentanti di Fipe –: ecco perché subito dopo Pasqua convocheremo una prima riunione del nuovo direttivo, in modo così da stilare subito un programma operativo mirato al confronto con tutte le amministrazioni comunali del territorio sui tanti temi che riguardano il nostro comparto, sommato ad azioni di promozione e rilancio del mondo della ristorazione”.