Home Nasce il rinnovato sindacato dei pubblici esercizi di Massa Carrara: Francesco Tonarelli è il presidente

Prende forma il nuovo sindacato Fipe Confcommercio provincia di Massa Carrara. Venerdì scorso nella sede Confcommercio di Massa si è riunito il neonato consiglio direttivo che, alla presenza del presidente provinciale dell’associazione Bruno Ciuffi, della direttrice Sara Giovannini e dei funzionari Nicola D’Olivo e Martina Carnicelli, ha proceduto alla nomina della figura del presidente del rinnovato sindacato.

La scelta è ricaduta all’unanimità su Francesco Tonarelli, titolare della Trattoria Baria Delia di Marina di Massa.

Assieme a lui completano il neonato direttivo

• Bruno Ciuffi,
  • Umberto Frola,
  • Monia Alberti,
  • Matteo Veroni,
  • Giacomo Timbro,
  • Alberto Pellegrini,
  • Alessio Antonpaoli
  • Fabrizio Bertelli.

Nella medesima sede, a Giacomo Timbro è stato assegnato anche l’incarico di nuovo referente Confcommercio per il territorio di Carrara.

Tonarelli e il Consiglio torneranno a riunirsi a breve, per definire i primi punti programmatici del mandato, che avrà una durata di 4 anni.

“Iniziamo un percorso – afferma il neo presidente – con grande entusiasmo e la voglia di metterci in gioco a servizio dei nostri colleghi. Le sfide che ci attendono sono molte: in primo luogo quella di dare nuovo slancio al sindacato Fipe sotto tutti i punti di vista, consapevoli del fatto che il settore dei pubblici esercizi necessiti oggi più che mai di pieno sostegno. Intendo dire dal punto di vista sindacale, nel dialogo con le varie amministrazioni del territorio, ma anche nella formazione e nella ricerca di personale”:

“La nostra – aggiunge Tonarelli – è una professione complessa ma al tempo stesso bellissima e l’auspicio è quello di riuscire a fornire un contributo per valorizzarla come merita e renderla sempre più competitiva di fronte alle richieste del commercio e del turismo locale, regionale e nazionale. Il lavoro che ci attende non è semplice, ma siamo pronti a impegnarci con tutti noi stessi”.

“Ringrazio i colleghi – termina il neo presidente -, in particolar modo il presidente di Confcommercio Bruno Ciuffi, per la fiducia accordatami. E un ringraziamento alla direttrice dell’associazione Sara Giovannini, che con la competenza della sua squadra tecnica sarà un prezioso punto di riferimento per il nostro sindacato”.