Home Notte Bianca di Lucca, un altro grande successo: folla in città, tanti eventi sold out

Si è chiusa con un altro grande successo di pubblico l’edizione numero 10 della Notte di Bianca di Lucca, che sabato sera ha registrato in città una folla attorno alle 60 mila persone, in linea con gli anni scorsi.

Sold out gli eventi dedicati all’osservazione delle stelle a Palazzo Sani e lo show del comico lucchese Matteo Cesca nella sede del Cred, così come le visite guidate che sin dai giorni immediatamente successivi al loro “lancio” avevano visto la chiusura delle prenotazioni, una volta raggiunto il tetto massimo di posti disponibili. Tanta gente in piazza San Giovanni per l’applauditissima esibizione acrobatica del Duo Ariadna, così come nelle piazze dove si tenevano gli spettacoli delle scuole di danza e in piazza San Francesco, dove sono andati in scena i “live” musicali del Wom Fest Off. Folla come sempre in piazza San Martino, per il suggestivo spettacolo della mezzanotte curato dall’azienda Proietta di Torino, basato su una serie di proiezione artistiche a suon di musica – con un gradito omaggio a Giacomo Puccini – sulla facciata della cattedrale. Una serata che, una volta di più, è filata via liscia e senza intoppi o problemi di ordine pubblico, a riprova di quanto educato sia il pubblico della Notte Bianca, capace di abbracciare persone di tutte le età.

“La nostra associazione – affermano il presidente di Confcommercio Rodolfo Pasquini e la direttrice Sara Giovannini – intende ringraziare in primo luogo l’amministrazione comunale, partner indispensabile e consolidata della manifestazione. E poi tutti gli altri soggetti, pubblici e privati, che hanno sostenuto anche questa edizione della Notte Bianca: Prefettura, Provincia, Camera di Commercio, Banco Bpm, Enegan, Ego Wellness e Nuova Comauto”.

“Un plauso – proseguono Pasquini e Giovannini – va poi a tutti i commercianti che affiancano la manifestazione con le loro iniziative, a tutti gli artisti e a coloro che hanno proposto eventi di qualsiasi genere. E infine un ringraziamento enorme alle forze dell’ordine, alla protezione civile, a tutti i suoi volontari e all’agenzia Fox, che hanno vigilato sul corretto svolgimento della serata”.

“Un ringraziamento infine – sottolineano il presidente e la direttrice di Confcommercio – alla struttura della nostra associazione, che ha lavorato con impegno e dedizione all’organizzazione della festa. Una menzione particolare per la funzionaria Martina Carnicelli, che si è occupata di realizzare l’apprezzato programma artistico e ludico della festa”.

Doverosa poi una puntualizzazione da parte dei vertici di Confcommercio su una polemica social lanciata dall’ex assessore comunale Serena Mammini, che ha criticato l’immagine degli sponsor della Notte Bianca proiettata per alcuni secondi sulla facciata della cattedrale al termine (e non all’inizio, come erroneamente apparso sui social) dello spettacolo della mezzanotte di Proietta.

“Considerazioni – dicono Pasquini e Giovannini – a nostro avviso sorprendenti, sia nella forma che nella sostanza. Intanto, lo show e il suo contenuto erano stati concordati e autorizzati a tempo debito con e dai soggetti preposti. Dopo di che va da sé che soffermarsi su 5 secondi di immagini, nel contesto di uno show durato oltre 15 minuti, qualifica la pretestuosità di certe critiche. Un po’ come contestare i titoli di coda di un film, anziché parlare del film stesso. Confcommercio ha la buona abitudine di ringraziare pubblicamente tutti i soggetti che la aiutino nella realizzazione delle sue iniziative. Lo faceva anche gli anni scorsi, quando Mammini era componente di spicco della precedente amministrazione comunale. Amministrazione che, lo ricordiamo, sposò con entusiasmo nel 2012 l’idea della Notte Bianca, affiancandola poi negli anni successivi”.

“Ebbene – terminano Pasquini e Giovannini -, non ricordiamo in quel periodo appunti dell’allora assessore per i ringraziamenti di Confcommercio a enti pubblici e soggetti privati sponsor della festa”.