Home Nuovi contributi per Strutture Ricettive e imprese della ristorazione, nei comprensori sciistici dell' appenino tosco-emiliano

► È stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo il Decreto 6 luglio 2023 che destina 30 milioni di euro per finanziare progetti volti a incrementare la competitività e la sostenibilità delle imprese del settore turistico ubicate in comprensori sciistici nelle Regioni con la dorsale appenninica, che hanno subito ingenti danni economici a causa della mancanza di precipitazioni nevose nella scorsa stagione invernale.

► Nello specifico, i beneficiari delle risorse individuate dal decreto sono: soggetti esercenti impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, gestori di stabilimenti termali, imprese turistico-ricettive, imprese di ristorazione e scuole di sci che svolgono la propria attività nei comuni ubicati all’interno dei comprensori sciistici dell’area geografica indicata nel decreto, che, tra il 1° novembre 2022 e il 15 gennaio 2023, hanno subito una riduzione dei ricavi almeno del 30% rispetto a quelli realizzati tra il 1° novembre 2021 e il 15 gennaio 2022.

► I progetti presentati sono finanziati per un massimo di 3 milioni di euro e devono riguardare la realizzazione di uno o più interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione di:

• sistemi di innevamento delle piste;
• impianti di risalita a fune;
• stabilimenti termali;
•  strutture turistico-ricettive (codice ATECO 55.10.00 / 55.20.10 / 55.20.51 / 55.20.52 / 55.20.20 / 55.20.30 / 55.30.00);
• attività di ristorazione (codice ATECO 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione” o 56.10.20 “Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto”);
• strutture in uso alle scuole di sci.

N.B: A titolo esemplificativo, sono ammissibili le spese per il miglioramento dell’efficienza energetica dei locali, progetti innovativi relativi alla gestione dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia, o anche interventi di allineamento a standard e requisiti di sicurezza e di accessibilità.

▼ Per ulteriori informazioni su requisiti, erogazione del contributo e altro, si rimanda al testo integrale del decreto che trovate qui sotto:

DECRETO INTEGRALE PROT. n. 12832/23

Entro trenta giorni da oggi, sul portale del ministero del Turismo verrà pubblicato l’avviso sulle modalità e le scadenze per la presentazione dei progetti.