Home Pagamento del suolo pubblico, importanti (e vantaggiose) novità a partire dal 2021 grazie a Fipe

Il sindacato Fiva, federazione italiana dei vendiitori ambulanti che fa parte del Sistema Confcommercio, ha incontrato nei giorni scorsi il viceministro all’economia Laura Castelli per modifiche da apportare alla norma (art. 97) del disegno di legge di bilancio che istituisce dal 2021 il nuovo tributo sostitutivo dell’attuale tassazione sull’occupazione di aree e spazi pubblici.

Il risultato ottenuto è stato eccellente per il sindacato Confcommercio: Il canone che gli ambulanti dovranno pagare si verserà su base oraria a partire dal 2021 e questo comporterà un abbattimento tra il 30 e 40% degli importi pagati dagli operatori dei mercati.

Il canone diventerò dunque frazionabile fino ad un massimo prestabilito che dovrebbe aggirarsi intorno alle 9-10 ore giornaliere. I singoli Comuni potranno prevedere esenzioni e riduzioni del canone fino ad azzerarlo.

Per maggiori informazioni la segreteria di Fiva Confcommercio Lucca - Massa Carrara è a disposizione (referente Nicola D'Olivo - 0583/473135; dolivonicola@confcommercio.lu.it)