Home Per il tuo "730" scegli il partner giusto, rivolgiti ai nostri uffici!

Per il tuo "730" scegli il partner giusto, rivolgiti ai nostri uffici!

Anche quest’anno Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara propone servizio competente, veloce ed economico, per la compilazione della dichiarazione dei redditi 2016 Mod. 730/2017 e del Mod. Unico. Scegli la qualità e la convenienza per la tua dichiarazione dei redditi!

Rivolgiti ai nostri uffici per qualsiasi ulteriore informazione o per fissare un appuntamento.

• Palazzo Sani, Via Fillungo, 121 – 55100 Lucca;
  • Via della Madonnina 33/b – 55012 Lunata (Capannori);
  • Via Farini, 2 – 55032 Castelnuovo di Garfagnana;
  • Piazza Stazione, 1 – 55045 Pietrasanta;
  • Via Leonida Repaci, 16-18, 55049 Viareggio:
  • Via Massa Avenza, 38/c – 54100 Massa.

ELENCO DEI DOCUMENTI DA PRODURRE PER LA COMPILAZIONE DEL MOD. 730/2017 REDDITI 2016

1. CU dipendenti, collaboratori e pensionati. Documentazione per le pensioni estere. CU INPS-INAIL per malattia, disoccupazione ecc…e per redditi occasionali e proventi come autore e/o inventore, tessera sanitaria;
  2. Certificazioni relative a utili distribuiti da società di capitali;
  3. Contratti di locazione corredato del relativo codice identificativo quando non è stato registrato presso l’ufficio del Registro con relative ricevute per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste sia per il conduttore, compreso gli inquilini di alloggi sociali, che per il locatore compresi quelli stipulati per gli studenti universitari fuori sede, contratti di ospitalità e contratti stipulati da studenti iscritti ad un corso di laurea presso università di uno stato UE o aderente all’Accordo sullo spazio economico europeo,
  4. Copia contratti di acquisto e/o vendita di immobili effettuati nel 2016 o 2017 e segnalazione di eventuali variazioni di residenza;
  5. Ricevute di pagamento di contributi e/o oneri obbligatori (consorzi di bonifica ecc..);
  6. Certificazioni relative ad oneri ed imposte rimborsate nell’anno 2016;
  7. Ricevute di spese per prestazioni e apparecchiature sanitarie compreso portatori di handicap e scontrini fiscali da banco. Per i dispositivi medici acquistabili in farmacia o in erboristeria sullo scontrino occorre il codice fiscale, la descrizione del dispositivo e per ogni tipologia di prodotto bisogna che il contribuente possa comprovare la marcatura Ce;
  8. Ricevute spese veterinarie;
  9. Ricevute spese per acquisto veicoli e per mezzi necessari alla deambulazione, sollevamento per sussidi tecnici e informatici per portatori di handicap;
  10. Ricevute spese sostenute per addetti all’assistenza personale;
  11. Ricevute spese sostenute per la frequenza di asili nido, contributi Onlus, erogazioni liberali a sostegno della cultura, erogazioni liberali ai movimenti politici, a favore di istituti di ogni ordine e grado e associazioni sportive dilettantistiche;
  12. Ricevute contributi per addetti ai servizi domestici e familiari,
  13. Certificazioni relative ad interessi passivi per mutui ipotecari, con copia del contratto;
  14. Documentazione per la detrazione del 36% e/o 50% delle spese per opere relative al recupero del patrimonio edilizio. Per chi fruisce della detrazione del 50% per interventi di recupero del patrimonio edilizio per spese sostenute dal 26.06.2012, può detrarre l’acquisto dell’arredo e grandi elettrodomestici dal 06.06.2013 sull’immobile oggetto di ristrutturazione. Spese arredo giovani coppie. Interventi relativi all’adozione di misure antisismiche. Installazione di impianto fotovoltaico. Acquisto nel 2016 da impresa costruttrice di unità immobiliare residenziale per recupero dell’Iva;
  15. Certificazioni relative ad assicurazioni vita e infortuni anche a tutela delle persone con disabilità grave e compreso le forme di previdenza complementare e reintegri di anticipazioni fondi di pensione;
  16. Ricevute versamenti volontari, ricongiunzione e riscatti effettuati a istituti previdenziali compresi i contributi versati per il riscatto di laurea dei familiari fiscalmente a carico, Inail casalinghe;
  17. Ricevute di pagamento spese funerarie sostenute per qualsiasi soggetto anche non familiare;
  18. Ricevute spese per frequenza di scuole dell’infanzia , 1° ciclo di istruzione e della scuola secondaria di 2° e università;
  19. Ricevute di erogazioni a favore di istituzioni religiose,
  20. CU relativa ad assegni corrisposti o percepiti a seguito di separazione o divorzio;
  21. Ricevute per intermediazione immobiliare;
  22. Ricevute per l’attività sportiva praticate da ragazzi;
  23. Documentazione per spese di interventi di risparmio energetico del patrimonio esistente per le quali spetta la detrazione del 55% e/o 65% compreso l’acquisto di schermature solari e impianti di climatizzazione invernali dotati di generatori di calore a biomassa. Acquisto e istallazione dispositivi multimediali da remoto;
  24. Visure catastali aggiornate dei terreni e fabbricati posseduti;
  25. Mediazioni per la conciliazione di controversie civili e commerciali concluse e relativa comunicazione ricevuta dal Ministero della Giustizia. Documentazione del Ministero della Giustizia che attesta il credito d’imposta per negoziazione e arbitrato;
  26. E’ possibile inviare la comunicazione dell’amministratore di condominio unitamente al modello 730,
  27. Acquisto o costruzione di immobili abitativi da destinare entro sei mesi dall’acquisto o dal termine dei lavori alla locazione per una durata non inferiore a otto anni;
  28. Canoni e prezzo di riscatto corrisposti in relazioni a contratti di leasing aventi oggetto immobili da adibire ad abitazione principale;
  29. Installazione di videosorveglianza digitale o allarme;
  30. Di ogni documento utile per la compilazione del modello 730 occorre esibire sia l’originale che la relativa fotocopia.

N.B. LA RESPONSABILITA’ DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI SOPRA CITATI E’ SEMPRE A CARICO DELL’INTERESSATO.