Home "Pochi minuti valgono una vita": l'1 ottobre un importante convegno a Lucca sull'ictus

Ogni anno in Toscana circa diecimila persone sono colpite da ictus cerebrale, ma ancora di ictus si parla poco e male. Eppure, basterebbe essere in grado di capirne i primi segnali per riuscire ad evitare il peggio salvando la vita a chi ne è colpito, ma anche riducendo al massimo gli eventuali danni fisici.

È proprio per aumentare questa consapevolezza che la Fondazione Confcommercio Toscana Onlus organizza un ciclo di incontri informativi aperti a tutta la cittadinanza dal titolo “ICTUS: pochi minuti valgono una vita”, con il patrocinio della Regione Toscana in collaborazione con la sezione toscana dell’Associazione A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), la Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, la sezione toscana di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e il Comitato regionale della Croce Rossa. Il primo appuntamento è per martedì 1° ottobre alle ore 15.30 a Lucca, all’interno del Palazzo Ducale,

Il ciclo di incontri è mutuato dall’omonima campagna istituzionale realizzata dalla Regione Toscana, che sarà illustrata ogni volta in apertura dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi.

“Se è vero che in certi casi l’ictus non si può evitare, è vero anche che si può fare molto per combatterlo e ridurne l’impatto”, ha detto il presidente della Onlus di Confcommercio Toscana Antonio Fanucchi, “sapere di cosa si tratta e imparare a riconoscerne i sintomi è molto importante: ecco perché la nostra Fondazione ha deciso di lanciare questa iniziativa sul territorio regionale, affiancando il già ottimo lavoro di informazione ai cittadini portato avanti dalla Regione Toscana e dalle aziende Usl locali”. “Attraverso la Fondazione Confcommercio Toscana Onlus, nata nel 2007, la nostra associazione di categoria riesce a promuovere iniziative solidali e benefiche che, come questa sull’ictus, vanno a vantaggio di tutta la collettività, non solo del mondo imprenditoriale”, ha ricordato il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.

In ognuno dei tre incontri si alterneranno al microfono alcuni esperti delle locali aziende sanitarie e delle centrali operative del 118, che spiegheranno anche le procedure di emergenza da attivare per aiutare una persona colpita da ictus in casa, al lavoro o per strada. I primi minuti sono infatti essenziali per evitare il peggio.