Home SIAE, il 22 aprile è il termine ultimo per ricevere gli sconti riservati ai nostri associati, sul pagamento dell' abbonamento annuale!

Il prossimo 22 aprile scadrà il termine - già oggetto di proroga - per il pagamento dell'abbonamento SIAE per musica d'ambiente, senza incorrere nelle sanzioni previste per i ritardatari. È bene sottolineare, inoltre, che dopo tale scadenza le imprese associate alla FIPE Confcommercio non potranno più beneficiare degli sconti che la Federazione ha concordato con la SIAE.

Le tariffe SIAE 2022 per musica d'ambiente sono rimaste immutate, nonostante l'incremento del 2,6% dell'indice
ISTAT dei prezzi.

Come certamente saprete inoltre, nell’attuale panoramica della gestione dei diritti d’autore SIAE non è più l’unica collecting. Anche per quel che concerne la musica d’ambiente, parte del repertorio musicale è oggi rappresentato da LEA/Soundreef (Liberi Editori e Autori). Secondo un contratto di mandato stipulato tra le due citate collecting, la SIAE, fino ad ora, ha incassato anche la quota di diritto d’autore dovuta a LEA, con riferimento a pubbliche esecuzioni con strumento meccanico e musica d'ambiente.

Secondo quanto ci è stato comunicato da SIAE, LEA ha esercitato il recesso da tale accordo con effetto dal 1° luglio 2022.

Dunque, a partire da tale data, la licenza SIAE non coprirà più l’eventuale utilizzo di opere appartenenti al catalogo amministrato da LEA.