Home Torna dopo 2 anni la Fiera di Santa Zita, patrona di Lucca: 5 giorni dedicati ai fiori, ai dolciumi e ai bambini

Torna quest’anno, dopo due anni di stop imposto dall’emergenza sanitaria, l’appuntamento con la Fiera di Santa Zita, tradizionalissimo evento di primavera dedicato alla santa patrona di Lucca e incentrato sulla mostra mercato dei fiori che avrà come fulcro centrale piazza Anfiteatro.

La manifestazione è organizzata come sempre da Confcommercio e dal suo Centro commerciale Città di Lucca, con i patrocini di Comune, Provincia e Camera di Commercio e si svolgerà su un arco di tempo di 5 giorni, da sabato 23 a mercoledì 27 aprile.

Oltre alla mostra mercato, in programma numerose iniziative collaterali come workshop e laboratori realizzati in collaborazione con Adipa, che coinvolgeranno anche gli studenti delle scuole. Fra gli eventi da segnalare, il consueto concorso inaugurale dedicato all’allestimento floreale più bello. Immancabili poi i giardini floreali nelle arre limitrofe a piazza Anfiteatro e gli stand ambulanti con dolciumi tipici.

Ecco invece il calendario degli incontri dedicati ai bambini: sabato 23 e lunedì 25 alle 15 e mercoledì 27 dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16, laboratorio sul tema “preparazione di bombe di semi per gli insetti impollinatori”; domenica 24 alle 15 e martedì 26 (dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16), altro laboratorio dal titolo “seminiamo tanti fiori per il giardino e il balcone”.

Alla fiera prenderà parte in modo attivo come sempre il comitato provinciale di Lucca di Unicef presente con un proprio stand ogni giorno dalle 10 alle 19; una pesca di beneficenza a favore dei bambini dell' Ucraina; una esposizione di prodotti artigianali realizzati da Unicef e donazione della pigotte, bambole tipiche fatte completamente a mano.