Home Via lo smart working dalle pubbliche amministrazionei misura importante per la vitalità delle nostre città

Via lo smart working dalle pubbliche amministrazioni, misura importante per la vitalità delle nostre città

Esprime soddisfazione Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nel valutare la decisione del Governo di decretare la ripresa del lavoro in presenza a partire dal prossimo 15 ottobre all’interno delle pubbliche amministrazioni.

“segnale importante – affermano il presidente Rodolfo Pasquini e la direttrice Sara Giovannini – intanto dal punto di vista simbolico, perché segna un altro importante passo verso il graduale ritorno ad una completa normalità del nostro Paese dopo oltre un anno e mezzo di emergenza covid e tutto ciò che essa ha comportato a livello sanitario, economico, lavorativo e sociale”.

“Ma non si tratta solo di questo – proseguono il presidente e la direttrice -: come abbiamo già avuto modo di dire in passato, aziende e uffici aperti e personale al lavoro al loro interno significano colazioni nei bar, pranzi durante la pausa e in linea generale quel flusso di persone che aiuta una città ad essere viva e vissuta. E le ricadute del lavoro da remoto non investono solo i pubblici esercizi, ma anche altri tipi di attività. E’ normale infatti che chi siede tutto il giorno davanti a un computer, troverà naturale effettuare i propri acquisti attraverso uno dei tanti portali dell’e – commerce, piuttosto che vestirsi e uscire”.

“La modalità dello smart working – chiudono Pasquini e Giovannini – ha avuto indubbiamente un suo senso nel momento del lockdown, per evitare la paralisi completa degli enti pubblici e delle aziende private. Ma in questa fase in cui i contagi sono ridotti al minimo, ormai non ha più senso di rimanere in piedi”.